sabato 16 aprile 2011

ANTONIUS REX - Zora (1977) [Reissue 2009] ITA



A rappresentare le composizioni di Zora è quel mood oscuro, che potremmo definire anche esoterico, che stava alle basi delle composizioni dei già citati Jacula, dai quali però riprende sì le atmosfere, ma aggiunge anche una forte impronta più rock-oriented atta rendere i brani un tantino più diretti e facilmente assimilabili. Si discosta un po' dal resto delle tracce solo l'opener The Gnome, pezzo già presente nella seconda edizione del 1978 (uscita un anno dopo la release ufficiale) e devoto al prog rock settantiano, dove la voce di Bartoccetti (che canta in un inglese non poi così perfetto) si regge a dovere sugli inserti di synth ad opera di Doris Norton. I quattro pezzi successivi, come già detto, lasciano ampio spazio ad un'atmosfera da rituale a tratti anche inquietante, soprattutto nel recitato iniziale di Necromancer e nei cori da messa nera di Spiritualist Seance. Il tutto viene comunque "ammorbidito" da lunghe parti strumentali che mettono ampiamente in risalto l'anima più rock del gruppo, come nel caso del finale della stessa title-track e della strumentale Monastery (quest'ultima inedita e aggiunta in qualità di bonus track), oppure in Morte Al Potere, brano che è sicuramente fra gli highlight del disco, dove a mettersi in primo piano sono la voce suadente e le tastiere di Doris.

TRACKLIST:
1. The Gnome
2. Necromancer
3. Spiritualist Seance
4. Zora
5. Morte Al Potere
6. Monastery (CD Bonus Track)

MP3@320 Kbps + Covers [MU]

ANTONIUS REX - Neque Semper Arcum Tendit Rex (1974) [Reissue 2002] ITA



Probably the most charismatic figure of all the italian prog scene, Antonio Bartoccetti (Antonius Rex) began his career going to Milan from the Marche, forming Jacula in 1968. Not real bands but just a group of musicians working beyond the leading figures of Bartoccetti and Doris Norton (aka Fiamma Dallo Spirito).
In 1974 the name of the band change to Antonius Rex and release an album called "Neque semper arcum tendit rex". Despite a contact to release it on Vertigo, the label considered it to be too outrageous, with the black and white cover reproducing a 17th century "diabolic" letter and strong lyrics, especially in the Devil letter track. The album was planned for release on drummer Albert Goodman's Darkness label, but it never went over a promo issue. CD was reissued in 2002 by Black Widow Records.

www.antoniusrex.com

TRACKLIST:
1. Neque Semper Arcum
2. Pactus
3. In Hoc Signo Vinces
4. Non Fiat Voluntas Tua
5. Devil Letter
6. Aquila Non Capit Muscas

MP3@320 Kbps + Covers [MU]